Lean Supply Chain

Lo scopo di una Lean Supply Chain è: ridurre continuamente i tempi di fornitura ed i relativi costi, migliorare la risposta al mercato, migliorare costantemente la capacità di ciascun fornitore, rendere i propri clienti sempre più competitivi e di successo.

Per realizzare questa visione di Operational Excellence si lavora per collegare il flusso tirato interno della fabbrica al flusso esterno dei materiali proveniente dai fornitori, non dimenticando il flusso delle informazioni.

Essenziale per il successo della Lean Supply Chain è il vantaggio reciproco del fornitore e del cliente. Per instaurare la relazione secondo precise modalità, risulta fondamentale avere ben delineata la strategia di acquisto, in maniera da poter supportare le attività che verranno poi implementate per instaurare la Lean Supply Chain


Caratteristiche della Lean Supply Chain

Una Lean Supply Chain dovrà avere le seguenti caratteristiche:
  • La domanda allineata con l'offerta.
  • Le regole di gestione definite e condivise negli Obiettivi Comuni (Common Goals), con tutti i fornitori critici.
  • Uno standard di qualità condiviso tra fornitore e cliente.
  • Fornitori certificati
  • Fornitori critici che collaborano allo sviluppo del prodotto.
  • Impegno, sancito negli Obiettivi Comuni, alla continua riduzione del lead time, al miglioramento della qualità, al miglioramento della puntualità, alla riduzione dell’inventario e alla riduzione del costo totale.
Un fattore critico di successo è lo sviluppo di una strategia di acquisto (vedi Sviluppo Fornitori) che risulta fondamentale per consolidare e poi sviluppare la base di fornitori nell’ottica dell’Eccellenza Operativa.

Il fattore chiave, per il successo della Lean Supply Chain, è riuscire a legare direttamente al cliente le operazioni dei fornitori, usando semplici segnali. La compressione di questo collegamento permette l’emersione in superficie di tutte le forme di spreco prima nascoste e compensate con scorte o altro tipo di risorse.

Lean Supply Chain Risultati

Lean Supply Chain, nel contesto dell’ Eccellenza Operativa, è basata su collaudate discipline di processo e tecniche di compressione del tempo. I risultati significativi che vengono prodotti rapidamente sono:
  • La puntualità di consegna del fornitore sale oltre il 95%.
  • I tempi di risposta del fornitore sono dimezzati entro i primi 4-6 mesi.
  • Il livello di inventario tra fornitore e cliente si dimezza di conseguenza
  • Il costo totale di acquisizione si può ridurre dal 10 al 20% dopo 6 - 9 mesi
  • Il livello di qualità delle forniture raddoppia nel giro di 6-8 mesi
Il successo dell’implementazione dipende dalla volontà comune del cliente e del fornitore e richiede impegno e serietà. I risultati eccezionali ripagano enormemente gli sforzi richiesti.
Mercoledi 25 aprile 2018
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso